TAG di GOOGLE

Tag di Google

FACEBOOK ARTISTA

facebook disegno creativo

Maestro d'Arte





MAESTRO D'ARTE /  NOTE BIOGRAFICHE

Diplomato in Pittura con il massimo dei voti e la lode presso l'Accademia di Belle Arti di Roma nel 2007, Lorenzo Bruschini è stato borsista a Parigi presso l'Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs (ENSAD). Artista e pittore professionista, è rappresentato dalla galleria d'arte Von Buren Contemporary con sede in via Giulia a Roma. Sue opere sono presenti in collezioni private in Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Giappone; in Italia, anche presso Fondazioni e Musei fra cui la Fondazione Cassa di Risparmio e la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti di Jesi, il Museo Civico di Taverna e la Fondazione Mario Moderni di Roma.


CURRICULUM ARTISTICO 


Nel 2019, l'Accademia di Francia a Roma di Villa Medici commissiona all'artista un'installazione video su scala ambientale - "UTOPIA" - progettata per la facciata rinascimentale della Villa in collaborazione con lo scrittore franco-venezuelano Miguel Bonnefoy (Prix de Rome 2019). Nel 2020 riceve il Premio di Operosità del Fondo Nazionale PSMSAD (acronimo di Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici).  


VILLA MEDICI, ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA
FESTIVAL DI MUSICA E ARTI VISIVE "VILLA APERTA IX"



Nel 2021, con il patrocinio dell'Ambasciata di Grecia in Italia, si è tenuta la sua mostra museale personale “Scendeva simile alla notte” presso il Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro (Italia). La mostra, a cura di Giuliana Stella, prende spunto dal progetto di arte contemporanea “Viaggio a Hierapytna” ed è stata promossa e organizzata dalla Fondazione Andrea Cefaly di Catanzaro; il catalogo della mostra è stato curato da De Luca Editori d'Arte.  


COMPLESSO MONUMENTALE DEL SAN GIOVANNI (Regione Calabria) 
Mostra Museale "Lorenzo Bruschini-Scendeva simile alla notte", a cura di Giuliana Stella, con il patrocinio dell'Ambasciata di Grecia in Italia (2021) - Catalogo De Luca Editori d'Arte


Nel 2022 i suoi dipinti sono esposti all'estero in Polonia e Francia, rispettivamente a Varsavia presso la Galeria Stara Prochownia per la mostra collettiva “It's time”, il cui evento inaugurale si è svolto sotto l'Alto Patronato del Parlamento Europeo; a Parigi, al 9° Salon International d'Art Contemporain "Art3f PARIS". 

  


VON BUREN CONTEMPORARY, ROMA
MOSTRA PERSONALE "MITOGRAFIE" di Lorenzo Bruschini (2023) 


Nel 2023, in occasione della mostra personale "Mitografie" presso Von Buren Contemporary (Roma), De Luca Editori d'Arte pubblica una selezione di  disegni di Lorenzo Bruschini con poesie della nota poetessa e drammaturga italiana Maura Del Serra. Nello stesso anno l'artista viene selezionato per una residenza d'artista in Occitania presso "Air le PARC-Project And Research Centre" (Pampelonne, Francia) con il suo ultimo progetto di ricerca intitolato "ANIMALITY/ART".



"LORENZO BRUSCHINI-SCENDEVA SIMILE ALLA NOTTE"
A CURA DI GIULIANA STELLA
DE LUCA EDITORI D'ARTE


Nel 2024, la mostra "Lorenzo Bruschini. Scendeva simile alla notte", a cura della Fondazione Andrea Cefaly, è allestita al PAN-PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI. 



PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI - 2024
Mostra museale "Lorenzo Bruschini. Scendeva simile alla notte", a cura della Fondazione Andrea Cefaly, in collaborazione con il Comune di Napoli e con il PAN Palazzo delle Arti Napoli.