TAG di GOOGLE

Tag di Google

FACEBOOK ARTISTA

facebook disegno creativo

Maestro d'Arte

LORENZO BRUSCHINI
Artista e Maestro d'Arte 

Diplomato in PITTURA con il massimo dei voti all'Accademia di Belle Arti di Roma, è stato borsista a Parigi presso la Scuola Nazionale Superiore di Arti Decorative (ENSAD de Paris).

Catalogo della Mostra Museale "Lorenzo Bruschini. Scendeva simile alla notte"

Catanzaro, Complesso Monumentale del San Giovanni (2021) / Napoli, PAN-Palazzo delle Arti Napoli (2024) / Tarquinia, Sala D.H. Lawrence (2025)



Artista professionista, rappresentato dalla galleria d'arte Von Buren Contemporary di Roma, è attivo con mostre personali e collettive, progetti d'arte e collaborazioni internazionali. 

NOTE BIOGRAFICHE
Nel 2008 realizza la mostra personale "Aux bornes de soi-même" ("Ai confini di sé") presso la Galleria Le Opere di Roma, in occasione della quale ha una corrispondenza epistolare con il celebre poeta francese, membro del Collège de France, Yves Bonnefoy (1923-2016). Nel 2009 e nel 2012 è rispettivamente in Germania e in Francia per due residenze d'artista.

L'artista durante l'allestimento di una delle 8 Sale della Mostra Museale "Lorenzo Bruschini. Scendeva simile alla notte"a cura di Giuliana Stella, presso il "Complesso Monumentale del San Giovanni" (Catanzaro, 2021)


Nel 2014 vince il concorso internazionale per artisti "ArtAmari Residency" sull'isola di Creta con il progetto d'arte "Viaggio a Hierapytna". Parte così per un viaggio di ricerca di 60 giorni lungo la Grecia continentale e il Peloponneso, fino alla leggendaria Hierapytna sulle rive cretesi del mar Libico, dove realizza il libro d'artista "Scendeva simile alla notte" (da un verso dell'Iliade / pubblicato nel 2018 da IanuArte).  Nel 2016 realizza su invito la prima mostra museale, intitolata "Self-Shaping", alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

Atelier a Leigné-sur-Usseau (Francia), 2012

Nel 2019 all’Accademia di Francia a Roma, i suoi disegni sono stati animati in video-mapping e proiettati sulla magnifica facciata rinascimentale di Villa Medici, di fronte a un pubblico di oltre tremila persone, in un progetto a cura di Cristiano Leone (testi in audio dello scrittore franco-venezuelano Prix de Rome, Miguel Bonnefoy). Nel 2020 riceve il "Premio di Operosità" del Fondo PSMSAD (Pittori Scultori Musicisti Scrittori e Autori Drammatici). Nel 2021, il Complesso Monumentale del San Giovanni a Catanzaro - polo museale fra i più importanti dell'Italia meridionale - ospita una mostra antologica del lavoro dell’artista, a cura di Giuliana Stella e catalogo De Luca Editori d’Arte (oltre 80 opere fra disegni e dipinti), intitolata "Lorenzo Bruschini. Scendeva simile alla notte".

L'artista nel corso del progetto d'arte "Viaggio a Hierapytna" (Premio ArtAmari Residency sull'isola di Creta, Grecia 2014)


Nel 2023 è selezionato per un programma di residenza per artisti in Occitania (Francia / durata: 1 mese) con un progetto di ricerca sull'arte rupestre dal titolo "Arte e Animalità", nel corso del quale realizza il libro d’artista "Voyage à Lascaux" (30 tavole originali, disegnate e dipinte a mano dall'autore)Il progetto è presentato a Roma, presso la galleria Von Buren Contemporary in via Giulia, con una conferenza a cura dello psicanalista Yoav Dattilo. Nello stesso anno realizza la mostra "Mitografie", in collaborazione con la poetessa Maura Del Serra (Von Buren Contemporary / De Luca Editori d'Arte).

Accademia di Francia a Roma-Villa Medici (2019)

Nel 2024, il PAN "PALAZZO DELLE ARTI-NAPOLI" presenta la sua mostra Scendeva simile alla notte, a cura della Fondazione Andrea Cefaly. 
Nello stesso anno riceve per la seconda volta il "Premio di Operosità" da parte del Fondo nazionale PSMSAD ed espone a Spoleto, presso la Galleria POLI D'ARTE, con la prima edizione della mostra "Lorenzo Bruschini. L'inconscio e il mito".

News: nel 2025 espone in due mostre personali, al Castello Normanno di Squillace e alla Sala D.H. Lawrence di Tarquinia.

MITOGRAFIE - Mostra personale alla Galleria Von Buren Contemporary di Roma (2023)