DISEGNO CREATIVO

  

CORSO DI DISEGNO CREATIVO

DISEGNARE CON LA PARTE DESTRA DEL CERVELLO

METODO EDWARDS A CURA DI LORENZO BRUSCHINI


Il Corso di Disegno Creativo-Disegnare con la Parte Destra del Cervello, a cura dell'Artista e Maestro d'Arte Lorenzo Bruschini, conduce in 10 Lezioni da 120 Minuti ad acquisire solide abilità e competenze tecniche nell'ARTE DEL DISEGNO. 

Frutto di un'esperienza artistica pluriennale e di un personale approfondimento del Metodo Edwards, Il CORSO DI DISEGNO CREATIVO-Disegnare con la Parte Destra del Cervello - attraverso l'esercizio delle abilità manuali e della capacità tecnica di rappresentazione grafica della realtà percepita - accresce le naturali potenzialità creative dell'EMISFERO DESTRO DEL CERVELLO e promuove lo sviluppo della capacità di DISEGNARE ogni soggetto, dalla copia degli antichi maestri al ritratto/autoritratto, dal paesaggio alla natura morta e alla figura umana, con contorni, luci ed ombre, proporzioni e in prospettiva, favorendo nei partecipanti la crescita della fiducia nelle proprie capacità espressive. 

UN ESEMPIO DALL'ARCHIVIO DEL CORSO: 
AUTORITRATTO ALLA PRIMA E ALLA DECIMA LEZIONE



Durante le 10 Lezioni con cadenza settimanale verranno proposti esercizi intesi a sviluppare nell’allievo la capacità di percepire la realtà attraverso lo sviluppo delle facoltà intuitive e della creatività, formando l’attitudine al "vedere artisticamente" e superando gli schemi predefiniti della mente razionale. In particolare gli allievi impareranno a disegnare bordi e contorni e ad esprimersi attraverso il disegno, recuperando e superando il sistema simbolico dell`infanzia. Apprenderanno a percepire la forma degli spazi e a misurare a vista la prospettiva, a comprendere la logica della luce e a realizzare un ritratto e una natura morta. 


DISEGNO A MATITA REALIZZATO DAL VERO/CORSO DI DISEGNO CREATIVO

L’insegnante seguirà gli allievi durante tutto il percorso formativo fornendo loro gli strumenti necessari all’acquisizione delle tecniche del disegno, e supportando l'apprendimento con richiami a quelle leggi della percezione visiva particolarmente utili all’apprendimento della disciplina.



DISEGNO A MATITA REALIZZATO DAL VERO PRIMA E DOPO IL CORSO


Gli allievi potranno così entrare in contatto con il proprio potenziale creativo e con le innate doti artistiche possedute,acquisendo maggiore fiducia in se stessi e nella propria capacità espressiva. 

CORSO DI DISEGNO CREATIVO / DISEGNARE CON LA PARTE DESTRA DEL CERVELLO

All`interno dell'accogliente cornice dello Studio d’Arte Les Oiseaux Noirs l’apprendimento si trasforma in dialogo: ciascuna Lezione è un momento di incontro e positivo confronto tra gli artisti, allo scopo di stimolare il dibattito umano, artistico e culturale, e favorire lo scambio sui temi affrontati durante il percorso formativo.



Lo STUDIO D'ARTE rilascia attestati di frequenza e propone per tutti gli allievi livelli successivi di apprendimento (CORSO AVANZATO DI DISEGNO CREATIVO e DI PITTURA, SCUOLA D'ARTE E WORKSHOP), i cui programmi sono disponibili in sede e di volta in volta divulgati.